Patente Nautica: 8 punti chiave da sapere

Patente Nautica: 8 punti chiave da sapere

Il desiderio di noleggiare o comprare una barca, prima o poi viene a tutti. Ma quando arriva quel momento, iniziano ad assalirti dubbi se sia o meno necessaria la patente nautica. Per questo, abbiamo elencato 8 punti chiave, per fare chiarezza su questo delicato argomento:

1) Normativa italiana

La patente nautica non è necessaria per condurre natanti con lunghezza fino a 10 metri e motore non superiore a 40,8 CV (30 kW), purché non si superino le 6 miglia dalla costa. Sono previste eccezioni per natanti da diporto e unità a remi, con limiti di età specifici.

2) Noleggio

Non è necessaria la patente nautica per noleggiare un’imbarcazione, a meno che non sia richiesto diversamente. Tuttavia, è consigliabile essere prudenti, soprattutto quando si naviga vicino alla costa, e familiarizzare con il natante noleggiato per navigare in sicurezza.

3) Classificazione delle imbarcazioni:

  • Natanti: barche a motore e a vela con lunghezza inferiore a 10 metri
  • Imbarcazioni: barche a motore e a vela con lunghezza tra 10 e 24 metri
  • Navi da diporto: unità con lunghezza superiore a 24 metri

4) Categorie di patenti nautiche:

  • Entro 12 miglia dalla costa
  • Senza alcun limite dalla costa
  • Per navi da diporto

Per ottenere una patente nautica, è necessario aver compiuto 18 anni e sostenere un esame presso la motorizzazione civile, capitanerie di porto o uffici marittimi.

5) Conduzione di imbarcazioni senza patente

E’ possibile condurre imbarcazioni tra 10 e 24 metri senza patente nautica, purché sia presente un comandante che si assume la responsabilità della navigazione.

6) Obbligo di patente

La patente nautica è obbligatoria per condurre moto d’acqua, imbarcazioni adibite allo sci nautico e quando ci si allontana oltre 6 miglia dalla costa, indipendentemente dalla lunghezza e potenza del motore.

7) Sanzioni

Guidare un’imbarcazione senza patente nautica prevede multe fino a 500 euro per chi ne è temporaneamente sprovvisto, e fino a 8.000 euro (raddoppiate per navi da diporto) se non è stata mai conseguita.

8) Costi per il conseguimento della patente

La spesa può arrivare fino a circa 800 euro, a seconda della necessità di rivolgersi a una scuola nautica o di procedere come privatista.
La modulistica e altre info cliccando sul seguente link: https://www.guardiacostiera.gov.it/normativa-e-documentazione.

Concludiamo dicendo che a prescindere dalla patente nautica è sempre buona norma conoscere i requisiti minimi prima di condurre un’imbarcazione, onde evitare che una giornata di relax si trasformi in una brutta esperienza per se e per gli altri.

Aggiungi Commento

Post popolari

Sign up to receive the latest updates and news

© 2023-25 Barcafacile srls & Amexa srls . Tutti i diritti riservati.